Mazinger Z commento della serie di 92 episodi

Ora l’ho vista tutta (per la prima volta) e posso commentare. Ho visto l’edizione in blu-ray edita da Yamato Video.

Commenti un po’ sparsi, MA ATTENZIONE ALLE ANTICIPAZIONI SE NON L’AVETE MAI VISTA TUTTA e non volete rovinarvela.

  • Molte cose sarebbero intrasmissibili oggi, non solo per un pubblico di bambini. In più di un episodio Koji e Sayaka si prendono a sberle e pugni o lui la tratta malissimo dicendo proprio “sei solo una donna non dovresti fare questo o quello”. In uno degli ultimi episodi Shiro spara alla madre (che si scopre quando esplode essere un robot)…
  • Alcune cose che ho letto in giro su internet non sono suffragate dall’anime. In nessun episodio viene detto che il Conte Blocken è un ex ufficiale nazista salvato dal dottor Hell.
  • Negli ultimi episodi (specie nel penultimo) il dottor Hell perde sempre la pazienza e sembra un incapace, quando fino a poche puntate prima costruiva “Bestie Meccaniche” incredibili.
  • Le ultime due bestie meccaniche affrontate da Mazinger Z (episodio 91) sono pessime, lungo la serie c’era di molto meglio da schierare come ultima difesa…
  • Non è chiaro perché la base del Dott Hell sia l’isola infernale e non l’originale isola di Bardos. In un paio di episodi lo stesso Hell ci spiega che ha chiesto ad Ashura di costruire una base sull’isola al largo delle coste giapponesi per abbreviare i viaggi necessari alle bestie meccaniche per attaccare l’istituto di ricerca, ma non certo che sarebbe diventata la base principale e unica, anzi!
  • Negli ultimi due episodi non c’è la sequenza jet plinder→ plinder on → jet scrander → scrander cross. Un peccato, avrei dedicato delle scene solo a quello, magari fatte ex novo senza riciclarle da vecchie puntate.
  • Sempre nell’episodio 91, Boss Borot e Sayaka sono su una petroliera riconvertita ma dov’è la Marina militare? Non aiuta nemmeno nella battaglia finale? I missili “normali” sono alla loro portata!
  • Verso la fine sembra che alcune armi delle bestie meccaniche siano efficaci contro la superlega Z come arpioni e lame. Non c’è alcuna spiegazione su chi siano le maschere di ferro o le croci di ferro solo in un paio di episodi si vede che sono dei cyborg, ma non viene mai detto se volontari o meno, ma si vede che sotto l’elmetto c’è direttamente il cervello.
  • Nello scontro finale con Hyburn V6 il professore Yumi lo chiama così ma come fa a saperne il nome? Non è un problema di sottotitoli dice così anche in l giapponese!
  • Viene detto chiaramente che Diana viene costruita in super lega Z come Mazinger Z ma allora perché cade sempre a pezzi come Afrodite A?
  • Nella battaglia finale contro il dottor Hell (episodio 91) il “breast fire” e non viene danneggiato ma nell’ultimo episodio (92) Mazinger Z comincia la battaglia senza una parte… Stessa cosa per Koji, non sembra essersi rotto niente, invece…
  • Nell’anteprima del penultimo episodio (che mostra sequenze dell’ultimo quindi) si vede già il Great Mazinger. Alla faccia del colpo di scena!
  • Sempre l’ultimo episodio Boss dice “e questa volta (riferendosi alla battaglia contro il dottor Hell) Boss Borot è stato fondamentale” e tutti sono d’accordo… Ma non ha fatto niente se non prenderle come sempre!
  • Nelle ultime due battaglie finali non usa tutte le armi a sua disposizione. Perché? Il raggio congelante? Il Breast Fire? Le “southern knife” del Jet Scrander?
  • Nell’episodio 89 Boss Borot ha due ceppi (due tronchi?) nel ventre. Perché? Non c’è uno straccio di spiegazione!

Leggendo le varie osservazioni, sembra quasi che verso la fine si sia perso il filo e si sia “lasciata la palla”, facendo così scemare la cura che era stata posta durante la serie.


Pubblicato

in

,

da

Tag: